PROGETTO RECUPERO, POTENZIAMENTO ED INTEGRAZIONE

Progetto  Recupero, Potenziamento ed Integrazione

L’Istituto ritiene fondamentale il recupero in itinere.

In questo senso vengono utilizzati prioritariamente i fondi ministeriali ai quali si potranno aggiungere gli stanziamenti di privati per ampliare la possibilità di intervenire con interventi mirati a colmare le lacune presentate da alcuni alunni nelle materie fondamentali.

In questo progetto troveranno collocazione anche altri eventuali finanziamenti per l’integrazione degli alunni stranieri e per il superamento delle difficoltà rappresentate dagli allievi portatori di DSA o di Bisogni educativi speciali di cui alla legge 8 ottobre 2010, n. 170.

In questo ambito si farà ricorso in modo sostanziale alla tecnologia considerata come elemento inclusivo, che permetterà agli studenti con disabilità di sfruttare le potenzialità degli strumenti su temi come l’accessibilità, il supporto all’apprendimento, la personalizzazione dei percorsi formativi, il supporto individuale.

La tecnologia integrata in questo progetto permetterà di mettere sullo stesso piano tutti gli studenti, senza differenze legate alle singole abilità, includendo nel gruppo di lavoro ciascuno studente con i propri limiti e le proprie potenzialità.

Le certificazioni esterne nelle tre lingue straniere saranno proposte secondo i livelli di preparazione via via raggiunti e sarà organizzata la relativa preparazione.

Nel programma annuale nella scheda P09 sono gestiti i progetti:

- Certificazione linguistica inglese "PET"

- Certificazione linguistica inglese FIRST

- CLIL - Corsi di potenziamento