PROGETTO MIGLIORAMENTO TECNOLOGICO

Progetto Miglioramento Tecnologico

Il Liceo “Dal Piaz” ha programmato un progetto triennale volto a rendere sistematico il processo di apprendimento con l’uso delle nuove tecnologie.

Si intende permettere a tutte le 34 classi dell’Istituto l’uso normale degli strumenti informatici attraverso 3 fasi:

realizzazione di una copertura wireless nelle due sedi principali dell’Istituto;

dotazione in classe di LIM o videoproiettori, con notebook, formazione degli insegnanti;

introduzione dei tablet e dei testi digitali

La prima fase è stata completata nell’agosto del 2014, le due sedi dispongono di una copertura wireless di ultima generazione.

La seconda fase è oggetto dell’impegno della Scuola per il corrente esercizio finanziario. (Il finanziamento deriverà dall’adesione al Progetto PON, Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico – 10.8 – Azione 10.8.1.

Il progetto prevede di dotare almeno 20 aule delle due sedi principali di LIM o videoproiettori, con notebook; di allestire 3 postazioni informatiche per l’accesso dell’utenza e del personale ai dati e ai servizi digitali della scuola.

La terza fase sarà oggetto di investimento per il prossimo esercizio finanziario, dove la scuola è stata cofinanziata dalla Fondazione Cariverona.

Una volta in possesso di una dotazione tecnologica diffusa, si pensa, con una introduzione progressiva delle nuove metodologie attraverso docenti motivati e competenti nel “settore”, di consentire un approccio graduale, in grado di innescare un circolo virtuoso, al fine di interessare e coinvolgere anche tutti gli altri insegnanti.

La grande sfida è costituita dal fatto che debbono essere individuate le tecniche adeguate per consolidare l’apprendimento.

Il libro di testo cartaceo infatti dava questa garanzia agli alunni e ai docenti, mentre non è ancora sufficientemente sperimentata la modalità per arrivare allo stesso obiettivo con il testo digitale.

D’altro canto non si può permettere di mantenere la scuola in un ambito autoreferenziale e poco compatibile con il contesto generale.