pon 2014 2020

 
Menu

PROGETTI ED ATTIVITA':

FORMAZIONE, AGGIORNAMENTO E SICUREZZA

 

 

 

 

Formazione ed Aggiornamento

 

 

 

La responsabilità nei confronti degli allievi, i quali devono acquisire conoscenze ed abilità adeguate ad una società sempre più complessa, impone alle Istituzioni scolastiche autonome di essere disponibili ad una costante verifica esterna e ad una pratica sistematica del processo di formazione ed aggiornamento del personale.

Il piano annuale delle attività del personale ATA, predisposto nel mese di settembre dal Direttore SGA secondo le direttive del Dirigente, dovrà prevedere, pertanto, l’adesione ad iniziative di formazione capaci di rispondere alle esigenze prioritarie dell’Istituto, ma anche a bisogni potenziali.

Allo stesso modo procederà il Collegio dei docenti approvando il Piano annuale di formazione degli insegnanti.

Fatte salve eventuali integrazioni che potranno essere definite nelle riunioni di programmazione del prossimo mese di settembre, il Piano sarà così organizzato:

01. Priorità:

a. Valutazione; valutazione degli apprendimenti e certificazione delle competenze;

b. Diversabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento;

c. Sviluppo della qualità;

d. Normativa privacy;

e. Sicurezza: Sicurezza del lavoro e degli ambienti di lavoro; Figure sensibili ed addetti al primo soccorso;

f. Tecnologie, gestione, didattica;

g. Problematiche inerenti l’educazione alla salute;

h. Programmazione didattica: saperi essenziali, promozione del successo formativo e recupero dei Debiti formativi.

02. Modalità di attuazione:

a. Promozione di autonomi interventi formativi;

b. Partecipazione ad interventi promossi dall’Amministrazione, da altre istituzioni e da reti di scuole (anche mediante adesione a reti già costituite);

c. Autoaggiornamento

d. Aggiornamento e formazione docenti

03. Interventi:

a. Formazione: Valutazione ed autovalutazione; Primo soccorso; Sicurezza del lavoro e degli ambienti di lavoro; Disturbi Specifici dell’Apprendimento; Sistema Qualità.

b. Informazione ed aggiornamento: Sicurezza del lavoro e degli ambienti di lavoro; Primo soccorso (aggiornamento e verifica della parte pratica); Privacy; Nuove tecnologie TIC (Counselling).

c. Progetto “Scuola sicura”: progetto realizzato con il servizio SEPS e i Vigili del Fuoco di Feltre permetterà di acquisire delle norme e dei comportamenti da seguire in caso di emergenze.

 

SICUREZZA DI AMBIENTI ED ATTREZZATURE E SICUREZZA DEI LAVORATORI

 

L’Istituto ha aderito alla Rete Provinciale per la sicurezza (RESiS) perché consapevole sia dell’importanza dell’azione formativa della scuola per il cittadino di domani sia della necessità di disporre di competenze specialistiche che soltanto in un sistema di rete è possibile acquisire.

Per una efficace ed adeguata azione in ambito sicurezza si rendono necessari:

1. Verifica e completamento dell’autoformazione di base del personale (CD Ministeriale);

2. Completamento della formazione delle figure sensibili;

3. Coinvolgimento di tutte le classi e di tutto il personale in una attività di informazione volta a far acquisire i necessari automatismi nei comportamenti in caso di emergenza;

4. Attuazione di prove di evacuazione di routine per verifica e perfezionamento delle procedure per far acquisire i necessari automatismi;

5. Miglioramento delle dotazioni (primo soccorso, sicurezza degli ambienti, DPI ecc.) della modulistica e della segnaletica;

6. Verifica adeguamento alle prescrizioni della normativa antifumo.

 

SICUREZZA DEL TRATTAMENTO DEI DATI SENSIBILI E PERSONALI

 

Il Codice Privacy sancisce l’obbligo di trattare i dati personali (e ancor più quelli sensibili e giudiziari) secondo principi di necessità e di pertinenza.

L’Istituto, a tutela di questo diritto della persona, ha provveduto all’adozione di misure di sicurezza adeguate e alla formalizzazione delle procedure atte a tutelare la sicurezza dei dati ecc.

Nel programma annuale nella scheda P06 sono gestiti i progetti:

- Formazione e aggiornamento

- Sicurezza.

 

  

 

Progetti ed Attività

 

 
Inizio