pon 2014 2020

 
Menu

PROGETTI ED ATTIVITA':

Progetto Attività Sportiva Scolastica

 

 

 

 

Progetto Attività Sportiva Scolastica

 

 

 

Ai fini del raggiungimento di un adeguato potenziamento del benessere psico-fisico dello studente la progettazione d’istituto sarà indirizzata verso le seguenti diverse tipologie di interventi educativi:

1) BENESSERE: l’attività didattica curricolare della disciplina è finalizzata al benessere psico-fisico dello studente, perciò si cercherà di potenziare le discipline motorie, di sviluppare comportamenti ispirati ad uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport mediante interventi di sensibilizzazione e incentivazione degli studenti verso i temi dell’educazione psico-motoria anche in accordo con enti e realtà associative del territorio. Per il raggiungimento degli obiettivi si cercherà di organizzare attività extracurricolari da integrare anche con interventi sull’educazione alimentare e di prevenzione, insegnando le tecniche di pronto soccorso.

2) INTEGRAZIONE E SOCIALIZZAZIONE: l’implementazione delle attività fisiche e sportive viene mirata a sviluppare i processi di interazione e integrazione sociale mediante l’effettuazione dei giochi cooperativi a vari livelli, in modo tale che tutti gli alunni, compresi quelli con bisogni educativi speciali, possano parteciparvi (potenziamento dell’inclusione scolastica), si potrà eventualmente anche aderire all’iniziativa “classi in gioco” in collaborazione con altri Istituti. Nel nostro Istituto, in questi ultimi anni, si è registrato un aumento della percentuale di presenza di alunni stranieri. Si cercherà pertanto di sviluppare negli allievi delle competenze in materia di cittadinanza attiva, valorizzando un’educazione e il dialogo interculturale contrastando le disuguaglianze socio-culturali.

3) ATTIVITA’ IN AMBIENTE NATURALE: l’incremento dell’attività fisiche-sportive in ambiente naturale si pone come obiettivo lo sviluppo di comportamenti responsabili ispirati al rispetto della sostenibilità ambientale e dei beni paesaggistici e sempre nell’ottica della promozione di comportamenti ispirati ad uno stile di vita sano.

4) CITTADINANZA E RESPONSABILITA’: mediante il movimento guidato si favorirà lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva, favorendo atteggiamenti costruttivi nei confronti delle regole. Si potenzierà l’agire consapevole degli studenti, in modo tale che sappiano orientarsi in relazione a se stessi e alla realtà che li circonda, consapevolmente rivolti ad uno scopo.

 

PROGETTO ATTIVITA’ SPORTIVA SCOLASTICA

 

Nel periodo di frequenza della scuola superiore, l’allievo attraversa una fase delicata, se non addirittura a “rischio”, nella quale deve affrontare nuove problematiche e cominciare a definire il proprio progetto di vita.

Le dimensioni dello “star bene” con sé e con gli altri diventano, pertanto, ancora più importanti e coinvolgono lo svolgimento ordinario delle attività educative e didattiche (relazioni con il gruppo classe, con i docenti e l’istituzione nel suo complesso; coinvolgimento in specifiche attività di educazione alla salute).

Allo stesso scopo sono rivolti anche l’avviamento e la pratica delle attività sportive, che devono contribuire alla formazione e alla maturazione degli allievi.

Le attività si svolgono in orario pomeridiano attraverso il centro sportivo scolastico “Dal Piaz” che promuove la pratica sportiva per tutti gli allievi con lo scopo di far acquisire abilità e competenze nelle varie discipline individuali e di squadra, al di fuori di una pratica centrata esclusivamente sulla prestazione e sull’agonismo fine a sé stesso, privilegiando il confronto tra le classi.

Viene incentivata l’attività autogestita e autodiretta, accogliendo e guidando il contributo degli studenti nei ruoli organizzativi ed arbitrali. I giochi sportivi devono coinvolgere un gran numero di allievi lasciando spazio anche ai meno dotati.

Gli studenti imparano a rispettare le regole e le decisioni arbitrali e a competere con gli altri.

Si prevede la partecipazione a giochi di squadra:

pallacanestro, pallavolo, pallamano, calcio a 5;

a specialità individuali:

atletica leggera, corsa campestre, orienteering, badminton, nuoto.

Nel programma annuale nella scheda P05 sono gestiti i progetti:

- Attività sportiva e Campionati sportivi studenteschi.

- Partecipazione a concorsi deliberati dai Consigli di Classe per la valorizzazione delle eccellenze.

 

  

 

Progetti ed Attività

 

Inizio