Progetto Arte e Cultura

L’Istituto si propone di intervenire per fronteggiare carenze e difficoltà, ma anche per promuovere risposte adeguate alle domande di approfondimento e per valorizzare le eccellenze.

Rientrano, pertanto, nella programmazione curricolare dell’Istituto sia attività di routine (ad inizio a.s.: azione sia di supporto nel recupero di difficoltà nell’affrontare le varie discipline, sia di integrazione/ripasso nella ripresa dopo la pausa estiva; nel corso dell’a.s.: interventi di recupero e sostegno, comunicati ai genitori e programmati prevalentemente in orario pomeridiano e comunque senza interruzione delle attività curricolari) sia iniziative specifiche che possono essere rivolte alla generalità degli allievi di ciascuna classe oppure a singoli allievi o a gruppi, anche di classi diverse.

Rientrano più specificamente in questo progetto, oltre alle attività di recupero e sostegno:

• Tutte le attività e i progetti che mirano alla formazione di base e al potenziamento negli ambiti umanistico - letterario e linguistico;

• Visite guidate e viaggi di istruzione, sia quelli dal forte contenuto didattico - culturale sia quelli di carattere sportivo, orientativo, culturale - socializzante ecc., che sono pensati come strumento di approfondimento ed ampliamento dell’offerta formativa (I viaggi d’istruzione interessano, di norma, solo le classi del triennio ed hanno una durata variabile da 2 a 5 giorni in relazione all’anno di corso), compresi visite e viaggi programmati per l’attuazione fuori sede di specifici progetti.

• Tutti gli scambi culturali con scuole italiane e straniere.

• Tutti gli interventi di interesse degli Studenti ed in particolare la partecipazione ai lavori della Consulta Provinciale Studentesca (CPS).

• Tutti gli interventi di Educazione degli adulti (EDA).

Nel programma annuale nella scheda P03 sono gestiti i progetti:

- Abitare l'altrove

- Bullo a chi? Difendersi senza ….

- Certamina - Educazione Cittadinanza e diritti umani

- Laboratorio teatrale

- Leggere il novecento

- Lettura pensata

- Olimpiadi della Filosofia

- Organizzazione viaggi di studio

- Progetto di arti visive

- Scambio culturale scuole estero

- Sentire i classici

- Soggiorno studio Francia

- Soggiorno studio in Germania

- Un caldo bagno di sangue nero

- Certificazioni delle lingue straniere

- Partecipazione a concorsi deliberati dai Consigli di Classe per la valorizzazione delle eccellenze.