pon 2014 2020

 
Menu

PROGETTI ED ATTIVITA':

Progetto Orientamento

 

 

 

 

Progetto Orientamento

 

 

 

L’Istituto ritiene che l’attività di orientamento sia il mezzo più idoneo per perseguire l’importante finalità dello sviluppo di una persona ben integrata nella propria realtà locale e consapevole delle proprie scelte.

Gli allievi devono imparare a scegliere, valorizzando le conoscenze e le competenze che hanno acquisite in ambito scolastico lavorativo. Per questo devono essere pienamente considerati anche i genitori (ai quali va riconosciuto un ruolo determinante nei percorsi di riorientamento), destinatari di un forte supporto informativo.

L’importanza dell’orientamento (al quale concorre anche la naturale valenza orientativa delle discipline di studio) ha imposto sia la formulazione di un unico organico progetto (articolato in attività di orientamento pre ingresso (proposte alla scuola media e alle famiglie), in ingresso (o di accoglienza), in itinere (o di riorientamento) ed in uscita (rivolte al mondo del lavoro e dell’economia, al territorio e all’università).

Le attività previste consentono di:

1. Fornire agli studenti dell’ultimo anno della Scuola Secondaria di I° Grado e alle loro famiglie le conoscenze ed esperienze necessarie per una scelta consapevole e per un approccio positivo alla nuova realtà formativa.

2. Favorire integrazione, acquisizione di un metodo di studio adeguato, nonché sviluppo di un percorso di studi attento anche alle esigenze personali, supportato da tempestivi e flessibili interventi di sostegno ed arricchimento, senza escludere azioni di rimotivazione o riorientamento, se necessarie.

3. Guidare gli allievi nelle scelte post - diploma; prevenire i disagi provenienti dall’inserimento in una realtà diversa dalle aspettative attraverso la conoscenza delle cause dell’eventuale disagio, l’acquisizione di dati sui principali problemi e la conoscenza delle opportunità lavorative offerte dalla realtà locale; avvio di una sperimentazione del saper fare come integrazione del sapere; acquisire le competenze che possano avviare negli a.s. successivi un processo di miglioramento continuo di aspetti organizzativi e non dell’Istituto.

4. Aiutare lo studente a coordinare e selezionare le informazioni (per costruire il proprio percorso universitario e professionale) e a verificare le proprie motivazioni e attitudini attraverso l’incontro con esperienze professionali concrete; attivare un primo rapporto con gli ex allievi per costituire nell’Istituto un centro dati sulle scelte post diploma e sugli sbocchi professionali (come possibile elemento di verifica dell’offerta formativa da parte del Collegio dei docenti); arricchire la proposta formativa dell’Istituto attraverso l’istituzionalizzazione di una rete di rapporti con la ricerca scientifica di alto livello.

Nel programma annuale nella scheda P02 sono gestiti i progetti:

- Alternanza scuola-lavoro

- Orientamento in entrata

- Orientamento in uscita

 

 

Progetti ed Attività

 

Inizio