Progetto Musica

L’Istituto ha sempre operato in stretta collaborazione con esperti esterni (musicisti professionisti, docenti di conservatorio, docenti universitari) e con docenti della Scuola Comunale di Musica “F. Sandi”.

Finalità: Musica come linguaggio, musica come testo: acquisizione di strumenti e di criteri di comprensione e di analisi della musica.

Musica e testi: comprensione dei rapporti tra musica e altre arti.

Musica e contesto: comprensione dei rapporti tra musica e contesto storico e geografico in cui è prodotta (musica e storia, musica e filosofia, musica e società).

Musica e scienza: consapevolezza dei rapporti tra musica e scienze (musica e matematica, musica e acustica, musica e tecnologia).

Fare musica: sviluppo delle capacità di fare musica con la voce (canto corale).

Obiettivi: Riconoscimento di forme e strutture linguistiche della musica attraverso l’ascolto, la lettura e l’analisi.

Rielaborazione delle acquisite esperienze analitiche attraverso semplici tecniche esecutive o compositive.

Analisi dei rapporti e dei collegamenti tra forme, strutture, generi musicali ed altre espressioni artistiche.

Riconoscimento dei collegamenti tra strutture e forme musicali da un lato, destinazioni ed usi dall’altro.

Analisi del rapporto tra produzione musicale ed il contesto storico-culturale.

Analisi della produzione e propagazione del suono mediante le scienze sperimentali.

Conoscenza dei rapporti tra organizzazione sonora e modelli matematici.

Formazione e sviluppo della sensibilità musicale.

Contenuti biennio e triennio:

Attività corale (sviluppo di una vocalità "naturale" che non snaturi le caratteristiche tipiche della voce post-adolescenziale) attraverso studio dell’emissione, intonazione, tessitura, articolazione, timbro; ricerca e presa di coscienza sonora interna, esterna e relazionata agli altri;

studio ed allestimento di pezzi corali per sole voci e con l’impiego di strumenti; ricerca di un repertorio mirato sia dal punto di vista tecnico che stilistico, in modo da favorire l'inserimento e la partecipazione di tutti gli studenti

Si prevede di sviluppare ulteriormente l’attività del coro “Musicaliceo” in modo da favorire la partecipazione del maggior numero possibile di studenti.