L'OFFERTA DIDATTICA:

ATTIVITA' DI RECUPERO

IL RECUPERO DEI DEBITI FORMATIVI

Le attività di recupero costituiscono parte ordinaria e permanente del piano dell’offerta formativa del Liceo “Dal Piaz”.

Nelle attività di recupero rientrano gli interventi di sostegno che hanno lo scopo fondamentale di prevenire l’insuccesso scolastico e si realizzano, pertanto, in ogni periodo dell’anno scolastico, a cominciare dalle fasi iniziali.

Esse sono tendenzialmente finalizzate alla progressiva riduzione di quelle di recupero dei debiti e si concentrano sulle discipline o sulle aree disciplinari per le quali si registri nella scuola un più elevato numero di valutazioni insufficienti.

L’attività di recupero in orario curriculare, intesa come un’attività di compensazione delle lacune disciplinari, verrà praticata con tempestività dallo stesso docente che ha condotto la prima fase di apprendimento, che sa quali percorsi non deve più provare ed è in possesso di tutte le conoscenze relative alle caratteristiche personali dell’allievo.

La settimana successiva al termine del primo periodo sarà destinata al recupero e/o approfondimento in tutte le discipline e per l‘intera classe; non verranno affrontati argomenti nuovi, ma verranno ripresi ed approfonditi argomenti del primo periodo dell’anno scolastico.

Nella organizzazione delle attività di sostegno e di recupero può essere adottata una articolazione diversa da quella della classe, che tenga conto degli obiettivi formativi che devono essere raggiunti dagli studenti.

Possono essere previsti interventi per gruppi di studenti, omogenei per le carenze dimostrate nelle stesse discipline, provenienti da classe parallele.

Il docente incaricato di svolgere attività di recupero nei confronti di alunni provenienti da classi diverse e con carenze non omogenee si raccorda con i docenti della disciplina degli alunni affidatigli al fine di orientare contenuti e metodi dell’attività di recupero agli specifici bisogni formativi di ciascun alunno.

Corsi Di Recupero 2016/2017

L'Offerta Didattica